Il Pays de Forcalquier-Montagne de Lure ti invita a scoprire i prodotti del suo territorio e a incontrare i produttori che ti faranno condividere la loro passione.

I nostri partners alla ribalta!

logo AgribioAGRIBIO 04 è un’associazione che riunisce tutti i produttori biologici delle Alpi di Alta-Provenza.

Per saperne di più a proposito di Agribio 04, www.bio-provence.orgo diventa fan di agribio su Facebook.

 

 

 

itineraire paysanItinéraires paysans è un programa di scoperta di aziende agricole in Alta Provenza, coordinato dal Centre Permanent d’Initiatives pour l’Environnement.

Per saperne di più, www.itineraires-paysans.fr o www.cpie04.com

 

I produttori

Scopri l’elenco dei produttori

Dai prodotti del territorio… alle tue papille!

 

Miele di Alta-ProvenzaIl miele di Alta-Provenza

Sai che le Alpi di Alta-Provenza sono il primo produttore di miele di lavanda al mondo ? Con 300 giorni di sole all’anno, il dipartimento è un area privilegiata per le api.

Itineraire paysan “le api ad ali spiegate”

Dal paesaggio intorno agli apiari fino agli alveari, le api ti sveleranno i loro segreti. Vincenta e Christian Hogedez ti invitano a seguire il percorso delle loro api dal comune di Saint-Michel-l’Observatoire fino alla fattoria.

La bergerie des abeilles (l’ovile delle api)

A Saint-Etienne-les-Orgues, all’inizio della strada che conduce alla montagna di Lure, visita della miellerie artigianale: l’alveare in vetro per veder meglio e capire la vita sociale delle api. Spiegazioni sulla produzione di miele e il mestiere di apicoltore. Vendita di miele, polline, candele di cera. Visita del campo di zafferano. Su appuntamento: 06 17 13 74 95

 

Olio d'ulivo di Alta-ProvenzaL’olio d’oliva di Alta-Provenza

“Un olio che esime da leggere l’Iliade e l’Odissea”, diceva lo scrittore Jean Giono. Possiede un sapore fruttato eccezionale. Il suo colore è verde scuro. È detto “di gran carattere”, cioè segna il palato con aromi diversi, armoniosi e persistenti.

http://www.aochuiledolive-hauteprovence.com/

Il frantoio di Gouvan, a Forcalquier

Nel cuore del  borgo , i vestigi di un antico frantoio restaurato da un oleicoltore della zona. Vendita d’olio.

Il frantoio della cascata a Lurs

Durante il periodo invernale, si può assistere alla spremitura delle olive, che si fa in un modo veramente tradizionale con macine di pietra, decantazione naturale nelle botti di quercia. L’olio qui prodotta possiede un colore e un gusto unici.

L’olio è in vendita al frantoio e nel piccolo negozio che si trova nel centro del paesello.

Ecomuseo dell'ulivo a VolxEcomuseo dell’ulivo a Volx

Bellissima museografia per scoprire la civiltà dell’ulivo nell’insieme del mondo mediterraneo. Vendita d’olio.

Il farro

In Alta provenza, la coltura del farro fa parte del patrimonio fin dall’Antichità. Dà una ventina d’anni, i coltivatori gli hanno dato di nuovo lustro,  in nome di un’agricoltura naturale e sana. Questo cereale, fuori dal comune, dalle numerose qualità nutritive e gustative, stupisce per la sua autenticità, il suo lieve croccante e il suo sapore.

Riuniti dal 1997 in un sindacato interdipartimentale, i produttori agiscono per la difesa e la valorizzazione del farro per mezzo dell’ IGP (Indication Géographique Protégée).

La scoperta delle fattorie negli Itinéraires Paysans (4)La ferme des Truques

Véronique e Thierry Baurain sono membri dell’associazione AGRIBIO 04 e coltivano il farro di Alta-Provenza, antenato di ogni grano e mai geneticamente modificato da più di dieci mila anni.

Ti propongono la scoperta della loro azienda agricola.

L’itinéraire paysan “incontro al farro”

Dal seme al confezionamento, il modo di lavorare è artigianale e rispettoso dell’ambiente. Vieni a scoprire il farro, la sua trasformazione e le sue numerose utilizzazioni prima di un assaggio dei prodotti della fattoria.

Il tartuffo di Alta-ProvenzaIl tartuffo di Alta Provenza

Nel periodo invernale, assaggia il “diamante nero”, la tuber melanosporum, gioiello della gastronomia che non si può dimenticare!

Itinéraire paysan “alla scoperta del diamante nero”

Quali sono i misteri dietro la sua presenza su queste terre? Perchè ha scelto di unirsi alle nostre quercie? Tante domande per capire questo fungo nero che abellisce i nostri piatti.

La festa del tartuffo

Ogni anno, una città delle Alpi di Alta-Provenza diversa accoglie quella giornata di festa.

Le castagne di Revest-du-BionLa castagna di Revest-du-Bion

Un tesoro da scoprire!

In Alta Provenza, non abbiamo castagne in tasca!

Invece! Siamo felici di condividere il frutto dei castagnetti di Revest-du-Bion. È una delle scarse zone in Alta-Provenza  dove cresce il castagno al quale, di solito, non piace il terreno calcareo. Farina, panna, confettura, liquore… La castagna coltivata con amore dai produttori locali assume forme diverse e s’invita nella tua cucina.

Una piccola ricetta express per i golosi :

500 g di crema (panna) di castagna, 3 uova, 3 cucchiai d’olio d’oliva perminarere nell’area… e basta!

Batti le uova come per la frittata. Aggiungi la crema, l’olio d’oliva e metti nel forno per circa 25 o 30 minuti a 180°… Buon appetito!

Per saperne di più a proposito di queto frutto celelbrato ogni  anno dalla Confrérie des Amis de la Châtaigne: www.fetedelachataigne.com

Il formaggio caprino di BanonFormaggio di Banon

La fabbricazione del Banon è realizzata a partire d’antiche ricette elaborate  dalle fattorie di Alta-Provenza.

Formaggio AOC di capra è il frutto di una lunga tradizione : la cagliata dolce, diventata toma dall’alchimia della fermentazione nel suo bozzolo di foglie di castagno brune che lo renderà più morbido e più dolce. Dopo averlo spogliato del suo scrigno di foglie e di rafia, si svela nella sua camicia di crema di latte di capra.

Caseificio di Banon

Nell’Ecomuseo del caseificio di Banon, puoi scoprire la fabbricazione, imaparare a piegare i Banon  nelle foglie di castagno e… assagiare i formaggi.

Itinéraire Paysan “Dai colli ai prati, la nascità del Banon”

Gita sul sentiero, alla scoperta dei greggi e dell’azienza agricola familiare…

Condividi →

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Video di Provenza

Opuscoli

English versionEnglish versionEnglish versionEnglish versionEnglish versionEnglish versionEnglish version
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien