ForcalquierNon ancora una città, più di un villaggio, meglio di tutto questo !

Altitudine : 550 metri. 4800 abitanti.

Qui, abitanti e visitatori aprezzono una qualità di vita e un modo di vivere senza cartelloni pubblicitari, senza semafori, neanche ingorghi (eccetto il lunedì mattino quando ha luogo il mercato settimanale !). Numerosi servizi per la vita quotidiana  e infrastrutture adatte a tutti.

Informazioni utili per Forcalquier ed i suoi circondari

  • Forcalquier : ogni lunedì mattina. Il mercato più grande della regione. Si estende su tutto il centrocittà. Ogni giovedì pomeroggio, sulla piazza principale, mercato di produttori locali e di stagione (molti prodotti biologoci).
  • Niozelles : ogni martedì, in tardo pomeriggio, mercato di prudottori locali.
  • Saint-Etienne-les-Orgues : ogni mercoledì mattina.
  • Cruis – Pierrerue : ogni sabato mattina. Prodotti di fattoria e locali.

Accesso Internet/Wifi

  • E.R.I.C. (Espace régional internet citoyen), bd des Martyrs, Forcalquier – lunedi : 9 h à 13 h , mercoledi : 14 h à 18 h , giovedi : 14 h à 18 h
  • E.O.E.P (Espace ouvert d’éducation permanente), Point Public, 11 rue Louis Andrieux, Forcalquier
  • Atelier Photo-Graphique, bd de la République, Forcalquier
  • Laverie Lav’matique, parcheggio del supermercat Casino, Forcalquier
  •  Café Le Bourguet, place du Bourguet, Forcalquier
  • Médiathèque, St-Étienne-les-Orgues

Tutte le informazioni sull’Internet del comune

Linee di pullmann

Duomo di ForcalquierForcalquier nella storia

Dopo un periodo di ocupazione dove Celti, Liguri e Romani si mescolarono, il XII secolo fù l’epoca d’oro della città.

Per più di un secolo, i conti di Forcalquier ne faranno la capitale di uno stato indipendente che avrà i propri  sovrani, la propria zecca, le proprie leggi, i propri pesi e misure.  Unita alla Provenza col matrimonio di una contessa di Forcalquier con il conte di Provenza, andrà a far parte del regno di Francia nel 1481.

Nel 1851, Forcalquier  e l’insieme del dipartimento delle Alpi di Alta Provenza furono gli ultimi baluardi contro il colpo di Stato di Napoleone III.

Oggi, Forcalquier rimane il protagonista della vita culturale della zona.

I nostri partners alla ribalta !

Scarica il documento “derrière les portes secrètes, à la découverte du patrimoine de Forcalquier”.

Scarica il documento “lectionnaire enchanté, à la découverte du patrimoine de Forcalquier”.

 La città delle quattro regine

All’inizio del  XIII secolo, il Conte Raymond Béranger (di cui parla Dante nel canto sesto del Paradiso) ebbe quattro figlie diventate tutte e quattro regine: la prima figlia, Marguerite, sposò Louis IX, re di Francia (Saint Louis), mentre la seconda, Eleonore, sposò il re d’Inghilterra Henry III. La terza figlia, Sancie, divenne moglie del fratello del re d’Inghilterra, Richard de Cornouailles che ebbe, per qualche mese, il titolo di re dei Romani. E la più giovane, Béatrice, sposò un fratello di Saint Louis, Charles d’Anjou (Carlo d’Angiò) che fù re di Napoli e di Sicilia (i vespri siciliani).

Visita guidata di Forcalquier

Ogni lunedì durante l’estate alle 15.00, visita guidata gratuita di 45 mn (in francese, inglese, tedesco, ollandese), in compagnia di un asino.

http://amiforcal.blogspot.fr

Per una visita più dettagliatadi due ore, rivolgiti all’ufficio turistico : 04 92 75 10 02

Vivere a Forcalquier

Accanto all’agricoltura e l’allevamento, c’è una rete di ditte della filiera “sapori e profumi”. L’attività turistica vi è molto importante e il suo avvenire è strettamente legato al concetto di qualità e di sviluppo sostenibile.

Forcalquier è anche un centrocittà rinascente che accoglie, sotto l’ombra fresca delle sue viuzze, caffè, ristoranti, negozi, botteghe d’artisti e d’artigiani d’arte.

In mezzo a tutto questo, un’abbondante vita associativa  genera spettacoli, incontri, creazioni di ogni tipo, eventi sportivi o culturali… Ecco un paese che vive tutto l’anno, che accoglie, trasmette, crea e si sviluppa nell’equilibrio e la spartizione tra gli abitanti ed i visitatori ! Scoprilo !

Scopri Le Petit Colporteur, calendrier des animations di un paese che vive tutto l’anno, il Pays de Forcalquier-Montagne de Lure !

Scarica il Plan_de_Forcalquier

Condividi →

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Video di Provenza

Opuscoli

English versionEnglish versionEnglish versionEnglish versionEnglish versionEnglish versionEnglish version
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien