Il cielo del Pays de Forcalquier Montagne de Lure è il più puro d’Europa. Avvicinandoti da Saint-Michel-l’Observatoire, potrai scorgere le 13 cupole dell’osservatorio astronomico.

 Vieni a contemplare il nostro cielo e scoprire l’universo e il suo patrimonio stellato.

 

La cupola dell'osservatorio della Società Astronomica della Montagne de LureSociété Astronomique de la Montagne de Lure

La cupola che racchiude i telescopi è sistemata presso la stazione di sci di Lure, a 1600 m di altiitudine. Ogni mese, l’associazione propone un’osservazione aperta al pubblico. A luglio e ad agosto, si svolgono conferenze pubbliche seguite da un’ osservazione.

Per saperne di più sulla Société Astronomique de la Montagne de Lure : www.astrosurf.com/saml

 

Il Centre d’Astronomie a Saint-Michel-l'ObservatoireCentre d’Astronomie

Situato a Saint-Michel-l’Observatoire è un’azienda di mediazione  della cultura scientifico-tecnica creata nel 1998 dal dipartimento delle Alpi di Alta-Provenza. È responsabile della diffusione del sapere dell’astronomia presso un largo pubblico. Dispone di uno spazio per  accogliere ed ospitare e propone tutto l’anno soggiorni per gli scolari, soggiorni vacanze per la gioventù, soggiorni per gruppi ed osservazioni per il pubblico di giorno per il sole e di notte per le stelle.

Ogni estate ha luogo “L’Été Astro”, festival d’astronomia con varie animazioni, osservazioni, conferenze… Un vasto programma adatto a tutti quelli che vogliono capire il nostro patrimonio stellato!

Per saperne di più sul Centre d’Astronomie a Saint-Michel-l’Observatoire : www.centre-astro.fr

 

Observatoire de Haute-Provence a Saint-Michel-l'ObservatoireObservatoire de Haute-Provence

Creato nel 1937 dal CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) sul sito di Saint-Michel –l’Observatoire (che un tempo si chiamava Saint-Michel-des-Etoiles), scelto per la limpidità del cielo e la trasparenza dell’aria.

L’osservatorio realizza ricerche in astronomia, scienze dell’atmosfera ed ecologia.

Fù prioprio su questo sito che venne identificato per la prima volta un pianeta fuori dal sistema solare.

L’Observatoire de Haute-Provence è dapprima un luogo di lavoro per gli astrofisici; quindi le visite della grande cupola per il pubblico si svolgono in orari ben definiti.

Per saperne di più sull’Observatoire de Haute-Provence

 

observatoire alifantObservatoire de l’Alifant

I nostri partners alla ribalta!

Situato à Puimmichel, l’osservatorio dell’Alifant ti apre le sue porte e, con il cannocchiale astronomico del Padre Josset, ti accompagna per questo viaggio nelle stelle!

Patrick condividera la propria passione per questo strumento che è il più grande cannocchiale astronomico dilettante d’Europa.

Per informazioni dettagliate, vedi il sito dell’osservatorio

Condividi →

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Video di Provenza

Opuscoli

English versionEnglish versionEnglish versionEnglish versionEnglish versionEnglish versionEnglish version
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien