Il cairn sulla Montagne de Lure

Perchè scegliere la Montagne de Lure?

È una montagna magica e selvatica, dalla natura protetta, lontana dalla civiltà e del frastuono delle città. L’aria che vi si respira è pura, la luce eccezionale : è il paradiso delle escursioni a piedi,  con la bici, la mountain bike, le racchette, la slitta, in compagnia degli asini... I bambini ed anche gli adulti vi troveranno il piacere di vivere un’esperienza all’aperto. Oasi di pace e di silenzio per colui in cerca di riposo.

Dalla vetta, potrai ammirare un panorama a 360°. Col tempo chiaro, l’occhio  esperto  potrà persino intravedere il mare.

Accompagnato da una guida, potrai scoprire la fauna e la flora accezionale che vi si sviluppano. Con un pò di fortuna, potrai osservare una famiglia di camosci. Sito Internet delle guide alpine “La Compagnie des Grands Espaces”

 Il “Challenge de Lure” nelle Alpi di Alta-Provenza : Parti alla scoperta e fa l’ascenzione della Montagne de Lure.

affiche-fete-raquette1

 

Scopri le quattro stagioni della Montagne de Lure

Montagne de Lure in autunno

Veste uno splendido mantello dai colori autonnali per accogliere i visitatori : i rossi fiammeggianti si mescolano agli arancioni, agli ocri, con qualche macchia di verde e di giallo, e offrono dipinti sempre diversi. La foresta s’infiamma.

Passeggia nelle foreste di Lure e respira il profumo dei boschi!                Apri gli occhi! Il tuo piede otrebbe disturbare un fungo porcino, un cantarello o un’amanita caesarea. Attento ! Tutti i funghi della Montagne de Lure non sono commestibili e la raccolta può essere controllata. Informarsi  presso il municipio.

È in autunno che si possono ammirare i tramonti splendidi della Montagne de Lure.

Montagne de Lure in primavera

Vieni ad assistere al risveglio della natura  scaldata dal sole. Con la bici ad asistenza elettrica, il mountain bike o altra bici, vieni a fare il challenge e sfidare i tuoi amici!

In primavera, poco a poco i giorni si allungano. Ammira e fiuta i primi fiori di montagna : tulipani che sbocciano in mezzo ai tappetti  di primule, piccoli narcisi che spariscono per lasciare posto a tanti orchis diversi… Il canto degli uccelli annuncia le nascità. tacciono le fucilate. La selvaggina riprende le proprie abitudini. Se non sei troppo rumoroso, avrai il piacere di vedere i piccoli delle lepri o dei cinghiali.

In cima alla montagna, il colle del Pas de la Graille lascia passare di nuovo i veicoli per raggiungere, dal lato nord, la valle del Jabron.

 I sentieri, grazie ai volontari, hanno ritrovato la loro signaletica. Piccole gite “en boucle” per le famiglie o escursioni più lunghe

Montagne de Lure d’inverno

“Lure Espace Découverte” propone una scuola di sci per tutti i livelli, uno spazio  riservato alla slitta, partenze di sentieri di escursioni e un ristorante d’ altitudine : La Sauvagine. È la piccola stazione familiare ideale per i bambini ed i principianti! È anche un paradiso per gli appassionati di gite con le rachette e di marcia nordica.

Anche senza neve , ti offre un parorama a 360° : Alpi, Mont Ventoux, Baronnies, Luberon …fino al Méditerraneo!

Con la neve, guide alpine propongono gite a rachetta accompagnate.

Tariffe e attività della stazione di sci Lure Espace Découverte 2014/2015

Che cos’è la marcia nordica?

Permette di ritrovare la propria energia con la pratica di uno sport leggero, di rafforzare i muscoli, di proteggere il cuore, le arterie, di perdere peso, di giocare e rilassarsi.

La marcia nordica è praticata con due bastoni speciali e leggerissimi. Occorre un apprendistato  utile per non limitarsi unicamente a  “passeggiare i bastoni”. La “nordic walking” è adatta a tutti, senza limite d’età o di condizione fisica.

info@fuguencimes.net    -    www.fugues-alpes-provence.com

La Fête de la raquette à neige

É l’appuntamento  annuale degli amanti della Montagne de Lure per fare i primi passi con le rachette o perfezionarsi, accompagnato da guide alpine. Riserva un week-end in gennaio  per condividere, solo o in famiglia, quest’attività all’aperto. Potrai anche imparare le nozioni di sicurezza nella neve, acquisire le basi per la costruzione di un igloo o del percorso di orientazione ed ascoltare racconti sotto il tepee… Un week-end di socievolezza per condividere i piaceri della montagna d’inverno.

Sono proposti vari percorsi di scoperta, dalle diverse difficoltà. Escursioni sportive sull’intera giornata, gite facili per bambini e famiglie, laboratori.

Informazioni : Ufficio di turismo. 04 92 73 02 57         lure.ot@wanadoo.fr

Scarica il programma e la scheda per iscrizione : www.facebook.com/paysforcalquierlure (in gennaio 2015)

Montagne de Lure d’estate

Per le ore calde, la Montagne de Lure è un nido di freschezza. Fermati nel cuore del faggeto che circonda Notre-Dame-de-Lure. Puoi divertirti a riconoscere (ma senza cogliere!) le mille piante che hanno fatto, per secoli la richezza dei “colporteurs-droguistes (venditori ambulanti di piante aromatiche e medicinali ).

Ogni anno, il 14 luglio, si svolge a Saint-Etienne-les-Orgues, la “Foire à l’herboristerie che ricorda quest’antica tradizione della Montane de Lure.

Cammina anche sulle traccie dei carbonai, spesso Italiani, che vivevano nelle foreste per produrre il carbone di legna usato combustibile.

Nella stagione adatta, i “colporteurs-droguistes” coglievano le piante aromatiche e medicinali nella Montagne de Lure e dopo le vendevano, qualche volta, sui mercati e nelle fiere. Alcuni trasformavano le piante in sciroppi, unguenti, elisir. Quelli più ricchi aprivano fondachi nelle grandi città.

 

Condividi →

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Video di Provenza

Opuscoli

English versionEnglish versionEnglish versionEnglish versionEnglish versionEnglish versionEnglish version
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien